giovedì 15 dicembre 2016

“GIUNTA PIGLIARU E FAMIGLIE NUMEROSE”.


La Sardegna è una terra a vocazione agricola e seppure stia vivendo da tempo l'esodo dalle campagne alle città, una buona parte delle famiglie ha ancora un pezzo di terra da accudire ed anche per questo le famiglie sarde sono numerose.
In Sardegna sono più 2100 in nuclei famigliari con quattro figli a carico di età compresa fra 0 e 25 anni e circa 200 quelli con più di cinque figli a carico.
Nonostante questi numeri, l'allarme spopolamento, lanciato spesso dai sindaci, risuona ciclicamente e la Regione Sardegna ha le sue colpe, non facendo nulla di concreto per invertire questa tendenza.
La Giunta Pigliaru ha tagliato in fondi per le famiglie che hanno quattro figli, non certo in nome del risparmio dei soldi pubblici, dal momento che parte dei fondi tolti alle famiglie sarde sono stati dirottati alle spese di accoglienza dei minori non accompagnati, che ancora continuano ad arrivare nella nostra Isola.
Purtroppo, la crisi economica e del lavoro, che attanagliano l'Italia ed in particolare la Sardegna, costringono le famiglie a mortificare alcuni diritti (in primis, salute ed istruzione), che stanno diventando sempre più irraggiungibili a causa dei costi elevati.
I fondi tagliati, infatti, servivano alle famiglie per far fronte principalmente alle spese scolastiche ed ai costi legati alla presenza di un figlio con disabilità: ora sarà ancora più difficile garantire il diritto allo studio (in una regione con una dispersione scolastica preoccupante) ed offrire servizi medici ed assistenziali adeguati (dopo i tagli spregiudicati nel settore della sanità).
La famiglia costituisce la prima società umana, per questo motivo deve essere protetta ed aiutata dalle istituzioni, che hanno il compito-dovere di attenersi al “principio di sussidiarietà”, che implica uno sostentamento reale verso le famiglie in ogni ambito. Compreso quello economico.

A cura della Federazione Provinciale di Forza Nuova Cagliari.

Per Informazioni:

Email: cagliari@forzanuova.info
Tel. 380.7181332
Sito: www.forzanuovasardegna.info
Facebook: Forza Nuova Cagliari