lunedì 3 ottobre 2016

“QUALE FUTURO PER LA BIBLIOTECA SATTA?”.


La questione della biblioteca Satta è di nuovo al centro del dibattito politico nuorese. Il motivo? E' venuto a mancare lo stanziamento annuale di 300.000 euro, che doveva essere approvato dalla Regione diversi mesi fa.
La questione verte su quale ente, tra Regione e Comune, debba versare il denaro mancante. Andrea Soddu, sindaco di Nuoro, ha sostenuto che essendo passata la struttura alla Regione, quest'ultima non può pretendere che Nuoro continui a erogare gli emolumenti, come ha fatto sino a fine 2015.
Le conseguenze più gravi potrebbero essere l'interruzione dei servizi ed il licenziamento del personale: attualmente, i dipendenti della biblioteca sono 16, certo non pochi.
Il sindaco ha rinfocolato la polemica ricordando di essersi recato per ben quattro volte a Cagliari, previo appuntamento con l'assessore alla Cultura Firino, con l'intento di definire la questione. Ma gli incontri sarebbero sempre saltati all'ultimo momento.
Se è tutto vero, il fatto è di una gravità sconcertante.
Il 4 agosto scorso, finalmente, in un nuovo incontro a Nuoro, la Regione aveva assicurato lo stanziamento. Ma nel frattempo gli impegni sono stati disattesi.
Il sindaco barbaricino ha deciso di non pagare già da quest'anno, e ciò ha causato un'ulteriore contrapposizione con l'opposizione in Consiglio comunale: taluni hanno ricordato che, diversamente dal Comune, la Provincia, pur non obbligata, ha pagato comunque. Quello che è realmente importante è il bene della città. Nuoro è e rimane l'Atene sarda ed il centro culturale più importante della Sardegna: è a Nuoro, e non altrove, che sono nati molti dei principali pensatori e artisti sardi, e tutto ciò rende questa situazione vieppiù odiosa e insensata.
Sarebbe infatti uno scandalo se la biblioteca più importante della città venisse chiusa. La Regione, se non vuole incappare nell'ennesima figuraccia, deve mettere fine a questa diatriba erogando i finanziamenti previsti.

A cura della Federazione Provinciale di Forza Nuova Nuoro.

Per informazioni:
Email: nuoro@forzanuova.info 
Tel. 333.8281517   
Facebook: Forza Nuova Nuoro
Sito: www.forzanuovasardegna.info