giovedì 1 ottobre 2015

“NUORO, LA CITTA' CHE VIENE ABBANDONATA”.

E' di questi giorni la notizia dell'ormai certa chiusura della Camera di Commercio di Nuoro.
Dopo i tagli della Regione sulla Sanità (che colpiranno soprattutto l'entroterra), arrivano le sforbiciate dello Stato contro le imprese.
Quello che colpisce maggiormente, però, è il vergognoso immobilismo dei consiglieri regionali.
Qualche politico, nonostante tutto, si è fatto sentire: Luigi Crisponi, che è egli stesso consigliere regionale, ha dichiarato che l'attuale esecutivo della Regione non ha mostrato alcun interesse per la Camera di Commercio nuorese e le imprese del Centro Sardegna.
Un altro politico che si è mosso è il senatore sardo Giuseppe Luigi Cucca, il quale ha presentato un emendamento, tentando di inserire alcune deroghe per quei territori, come il Nuorese, caratterizzati da isolamento territoriale e spopolamento.
Anche i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria e gli stessi sindacati hanno contestato duramente la scelta del Governo, sottolineando anch'essi la specificità del territorio. In particolare, Confartigianato ha sollecitato l'intervento del Presidente Pigliaru.
Ma l'inerzia e l'atteggiamento filogovernativo mostrato sinora dalla Giunta sarda non lascia presagire nulla di buono.
Nuoro è ormai la città della dismissione: dagli esercizi commerciali ai pub, dalla Banca d'Italia alla segreteria studenti dell'Università (trasferita a Sassari, non proprio dietro l'angolo), tutto viene chiuso o dislocato altrove. I summenzionati tagli sulla Sanità metteranno a rischio altri posti di lavoro.
La riforma del Governo Renzi (che taglia solo dove e quando gli pare) prevederebbe una drastica riduzione delle Camere di Commercio, con l'abolizione di tutte quelle che non raggiungano le 80 mila imprese iscritte. In concreto, sul territorio nazionale ci sarebbe una diminuzione da 105 a 60 Camere di Commercio.
I nuoresi attendono, ma con nuoresissimo pessimismo.
 
A cura della Federazione Provinciale di Forza Nuova Nuoro.
 
Per informazioni:
Email: fn-nuoro@email.it
Tel. 333.8281517   
Facebook: Forza Nuova Sardegna
 
 
Sito: www.forzanuovasardegna.info