lunedì 1 giugno 2015

“BARBAGIA, UNA NUOVA SPIRALE DI VIOLENZA?”.


Dopo i tragici fatti di Orune (dove un ragazzo di diciannove anni, Gianluca Monni, è stato freddato a colpi di fucile mentre attendeva il pullman per recarsi a scuola), tutta la Provincia di Nuoro è attonita e scossa.
A Nuoro, quasi contemporaneamente, un altro giovane, dopo aver accoltellato il padre, ha tentato il suicidio.
I due episodi di violenza, avvenuti a pochissima distanza l'uno dall'altro, sconquassano un territorio apparentemente pacificato.
In realtà è soprattutto il delitto di Orune ad aver suscitato la reazione della comunità: manifestazioni di piazza, una fiaccolata, e ovviamente tante lacrime.
Il giovane ucciso viene descritto come una persona mite e gentile; l'unico movente di tanta efferatezza potrebbe essere ricercato in una furibonda lite con altri giovani, avvenuta svariati mesi orsono.
Le forze dell'ordine brancolano nel buio: l'improvvisa scomparsa di un giovane presente il giorno della lite( e della sua auto, che secondo le testimonianze sarebbe quella utilizzata per l'agguato al giovane orunese) complica vieppiù la faccenda.
La dinamica dei fatti (esecuzione in pieno giorno, ad opera di uomini a volto coperto) ricorda gli anni bui, quelli in cui si poteva morire per futili motivi, gli anni del terrorismo e delle faide, gli anni dei sequestri di persona e delle rapine.
La generale crisi di valori ha fatto sì che financo la vita umana, un tempo ritenuta sacra, non venga adeguatamente considerata: la speranza è che, nel caso specifico, l'omertà non prenda il sopravvento e i colpevoli siano assicurati alla giustizia (anche se la pena sarà, come da tradizione italiana, certamente blanda)
Nel frattempo, Nuoro, capoluogo simbolico di tutto l'entroterra sardo e delle sue contraddizioni, si appresta a eleggere il nuovo Sindaco.
Una miriade di liste civiche si contenderanno l'ambita poltrona, e il risultato è tutt'altro che certo.
Ma, mai come oggi, la politica (statale, ma anche regionale e comunale) appare drammaticamente assente e lontana anni luce dal mondo reale.

A cura della Federazione Provinciale di Forza Nuova Nuoro.
 
Per informazioni:
Email: fn-nuoro@email.it
Tel. 333.8281517   
Facebook: Forza Nuova Sardegna

Sito: www.forzanuovasardegna.info