domenica 8 dicembre 2013

"ALLUVIONE E POI EQUITALIA: LA SARDEGNA PIANGE ANCORA"

''Sardegna, imprenditore disperato si suicida'': ennesimo racconto del dramma che lo scorso 18 novembre ha colpito la nostra terra, spazzando via anche l'azienda e le speranze di Pasqualino Contu, titolare della “3C” di Orosei, specializzata nella costruzione di prefabbricati di cemento armato, sposato e padre di due figli.
«Ci dicono di avere coraggio e di non mollare. Che bisogna reagire. Ma questa volta, senza un aiuto immediato e tangibile, difficilmente riusciremo a rialzarci»:  il 26 novembre scorso, a otto giorni dall'alluvione, Pasqualino, camminando con le mani in tasca e la testa china tra i capannoni ed i macchinari muti del suo impianto, ancora in parte coperto dal fango, aveva pronunciato queste parole colme di dolore e rassegnazione.
Quel silenzio spettrale e assordante che usciva da macchine e mezzi fermi perché rotti o inutilizzabili sapeva già di tragedia annunciata.
La “3C”  azienda familiare sorta nel 1980 inizialmente a Nuoro, poi trasferita ad Orosei, anche in passato era stata danneggiata dalle forti piogge che si erano abbattute sulla Baronia, nel dicembre 2004, quando riuscì a ripartire grazie agli aiuti concessi e nel 2008 quando ripartì con le proprie forze.
Insieme alla forza devastatrice dell'acqua però, stavolta, sono arrivate anche le cartelle di Equitalia. Una forza altrettanto distruttrice quella della società per la riscossione, diventata tristemente famosa in questi tempi di crisi e che ha avuto un ruolo chiave nella serie di suicidi che hanno insanguinato tutto il Paese.
La storia di Pasqualino si aggiunge così a quelle di tantissimi imprenditori italiani che vessati dalla crisi son caduti in un tunnel senza uscita, abbandonati da uno Stato sempre meno presente, sempre meno sovrano, delegittimato e succube dell'Unione Europea.

A cura della Federazione Provinciale di Forza Nuova Cagliari.

Per informazioni: 
Email: fn-cagliari@email.it 
Tel. 380.7181332 
Sito: www.forzanuovasardegna.info
Facebook: Forza Nuova Cagliari